Colline Metallifere
Il panorama dei musei delle Colline Metallifere è particolarmente ricco e rispecchia l'importanza che le risorse minerarie hanno avuto in tutti i tempi in quest'area.
Il tema dell'estrazione e della lavorazione dei metalli è infatti l'elemento unificante della storia e anche il segno più forte e riconoscibile nel paesaggio e nell'ambiente di questa parte della Provincia di Grosseto. Massa Marittima, con il suo Sistema Museale Comunale, raccoglie la maggior parte dei musei della zona; il visitatore si trova davanti ad un percorso museale ideale che va dall'archeologia alla storia dell'arte senza trascurare gli aspetti di ricostruzione didattica della vita e del lavoro nelle miniere.
A Gavorrano il tema minerario viene proposto in un'ottica di archeologia industriale e di storia sociale nel Parco Minerario di recente apertura, mentre il Centro di documentazione di Castel di Pietra illustra un insediamento minerario medievale.
A Follonica accanto alla Pinacoteca che si sta trasformando in un dinamico centro di organizzazione di mostre e di eventi culturali è il Museo del Ferro e della Ghisa, posto nello stabilimento ex ILVA, dove ha maggiore sviluppo l'aspetto della lavorazione dei metalli.
A Scarlino, infine, il Centro di documentazione fornisce una panoramica di un'area dove particolarmente dense e fortunate sono state le indagini archeologiche negli ultimi anni.